fbpx

La Storia … dal 1939

Fondata nell’anno 1939 dai fratelli Campra Giuseppe, Sebastiano e Chiaffredo nasce la ditta F.lli Campra come bottega artigiana nella lavorazione della graniglia per l’edilizia funeraria.
Dopo alcuni anni F.lli Campra inizia la lavorazione dei materiali lapidei come marmi graniti e pietre. Subito dopo la guerra, nel 1951, viene costruito il primo vero capannone e la ditta passa da piccola bottega a laboratorio specializzato dotato delle prime tecnologie dell’epoca. Nel 1956, la sede viene ampliata con il raddoppio del capannone per far fronte all’aumento della produzione che ora si rivolge anche nel settore dell’edilizia.

campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico

Negli anni settanta comincia la produzione dei primi top cucina, in breve F.lli Campra diventa azienda leader in questo ramo servendo mobilieri e arredatori del Piemonte.
A partire dagli anni ottanta, in virtù delle conoscenze acquisite e dalla necessità sempre maggiore di qualità, precisione e rapidità nelle consegne, vengono messe in funzione le prime macchine automatiche per la lavorazione delle coste.
Verso la fine degli anni novanta si comincia la lavorazione dell’agglomerato di quarzo con un incredibile successo soprattutto nel settore dell’arredamento e la produzione di top cucina che da poche centinaia sfiorano le mille commesse all’anno.

marmista stabilimento uffici lavorazione campra

Nel gennaio 2001, la ditta si trasferisce nella nuova zona industriale di Villafranca Piemonte. La nuova struttura, molto più ampia, viene progettata mirando al futuro con l’impiego delle più moderne tecnologie che rendono possibile ogni tipo di lavorazione aumentando in modo considerevole la produttività.
Nel 2003 è operativa la prima vera e propria macchina a controllo numerico coordinate con magazzino utensili automatico e software dedicato. Inoltre, viene allestito un ampio show room.
Nel maggio 2010 viene raddoppiato il reparto produttivo con la costruzione di un nuovo capannone. La sola produzione di top cucina supera le duemila unità pertanto vengono installati nuovi macchinari a controllo numerico tra cui una fresatrice con manipolatore in grado di tagliare in completa autonomia. Inoltre, viene avviato un impianto fotovoltaico capace di produrre l’intero fabbisogno di energia.

marmista stabilimento lavorazione campra

Tra il 2013 e il 2014 viene messa in funzione una lucidatrice a controllo numerico per poter ricreare le finiture superficiali sia lucide che spazzolate con migliore efficienza e qualità.
Inizio anno 2015 viene installato un secondo centro di lavoro cnc di ultima generazione per poter eseguire lavorazioni sempre più ricercate (scivolo zero e i fori quadri per esempio). Il vecchio cnc resta operativo per lavori di edilizia (piatti doccia, funeraria ecc)
Inizio 2016 nasce CAMPRA LAB, il laboratorio di trasformazioni di Solid Surface con una linea dedicata al Corian.
Nel 2017 la produzione di top in pietra sinterizzata raggiunge numeri importanti, ogni tre piani cucina uno è in questi materiali innovativi e di difficile lavorazione, per far fronte a questo arriva una nuova fresatrice automatica specifica per la lavorazione delle pietre sinterizzate.

RESPONSABILITA’ SOSTENIBILE

Campra Marmi da sempre tutela l’ambiente: l’acqua, bene prezioso per la vita è indispensabile per la lavorazione delle pietre viene totalmente recuperata, purificata e riutilizzata. Il ciclo quindi funziona senza immettere o prelevare risorse idriche dal territorio.
Inoltre nel 2010 è stato  installato un impianto fotovoltaico per generare energia elettrica pulita per garantire il totale fabbisogno lavorativo, un investimento che aiuta l‘ambiente di tutti.

×
Buongiorno, sono l'architetto Marco Campra, se ha bisogno di consigli o prezzi sono a sua disposizione...